Ufficio legale

Un team di professionisti
che ti ascolta e assiste.

Per fornire un’adeguata consulenza legale in materia di Privacy e sul GDPR, ArcaSafe ha voluto istituire un vero e proprio Ufficio legale interno.
Vi operano tre professionisti con specifiche competenze in ambito giuridico e procedurale, sia per le Imprese che per la Pubblica Amministrazione.

Lo staff

Al tuo fianco per la consulenza necessaria durante le fasi di Compliance Management per adempiere al Regolamento UE 679/2018 e redigere la documentazione prevista (Registro del Trattamento, DPIA, Informative, Policy, Procedure, Notificazione, Comunicazioni, ecc..); per la consulenza legale sulle misure di sicurezza in ambito informatico; per la consulenza contrattuale, per quella come D.P.O. (Responsabile della Protezione dei Dati) alle aziende; per formare i dipendenti delle aziende in ambito privacy e policy aziendali; per fornire la consulenza forense in caso di contestazioni.

Francesco Palazzo

Avv. Francesco Palazzo

Responsabile Ufficio legale interno, formatore e DPO

Abilitato alla professione di avvocato classificandosi primo nel suo Distretto, si qualifica poi come mediatore professionista.
Dal 2009 al 2013 è fiduciario dell’INPS. Ha contribuito alla stesura del Codice Notarile edizione 2012 e successive, edizioni Viggiani.

Nel 2012 frequenta un Master di 1mo livello in Criminologia a Palermo. Frequentato il corso di alta formazione secondo la norma UNI 11697:2017 presso la RSM Academy di Roma, ne diventa formatore presso la sede milanese. Attualmente, oltre ad essere il coordinatore dell’Ufficio Legale di ArcaSafe, riveste la qualifica di DPO per il comune di Nicosia e per diverse aziende lombarde.

Roberta Rossello

Dott.ssa Roberta Rossello

Consulente legale in materia di Privacy

Laureata in Giurisprudenza con indirizzo d’impresa (tesi: “Il Garante per la protezione dei dati personali:aspetti costituzionali) ha iniziato la sua attività lavorativa occupandosi di selezione e amministrazione del personale.

Nel 2004 entra a far parte del Gruppo Artsana come impiegata nella società Prénatal S.p.A. nell’area legale di cui, dal 2009, ha assunto la Responsabilità del Servizio occupandosi di privacy, tutela del marchio d’impresa,  contrattualistica, diritti del consumatore, normativa in materia di e-commerce, salute e sicurezza sul lavoro, modelli di organizzazione e controllo.

Da Marzo 2016 è in Gruppo Sfera dove si occupa di privacy, modelli organizzativi 231 e consulenza legale.

Gaetano Grieco

Dott. Gaetano Grieco

Responsabile dei Processi Aziendali e DPO

Laureato in Giurisprudenza, ha maturato ventennale esperienza in materia di sicurezza sul lavoro e tutela dei dati.

Vanta importanti collaborazioni attive come RSPP e DPO con enti pubblici ed aziende.
Socio fondatore dell’azienda partner Ambrostudio servizi di Milano, si occupa di gestire diversi progetti formativi ed è stato relatore in diversi convegni sulla privacy.